TRIO: Scheda Catalografica - ll ruolo degli esperti di settore e gli standard professionali
Italiano English Français
Non sei collegato.
sabato, 17 novembre 2018
Titololl ruolo degli esperti di settore e gli standard professionali
Codice5030-SCO-W
LinguaItalian
Level Isced 97Livello 2 - Istruzione secondaria inferiore o secondo livello di educazione di base (Scuola media inferiore)
DescrizioneIl modulo descrive le caratteristiche del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) in merito alla struttura di descrizione degli standard professionali regionali.
ObiettiviIl modulo fornisce le conoscenze di base sugli aspetti generali degli standard professionali previsti dal Repertorio Regionale delle Figure Professionali.
Parole chiave
  • Regione Toscana
  • Sistema Regionale delle Competenze
  • Competenze
  • Formazione professionale
  • Certificazione delle competenze
  • Progettazione
Durata01:30:00
AutoriErica Lepri
EditoreTRIO
Data pubblicazione18 luglio 2018
DestinatariTecnico dell'analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell'esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze; Tecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati; Tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell'intervento formativo, della gestione d'aula e della valutazione degli apprendimenti.
RequisitiWindows (xp o superiori) - Mac OSX Lion o successivi - iOS 5 o superiori - Android 3.0 o superiori
Restrizioni d'usoNo
Condizioni d'usoNessuna particolare condizione d'uso per il modulo.
Macro Area ed Area TematicaEducazione e Formazione / Formazione Formatori
Tipologia tecnicaHTML
Tipologia didatticaLezione tutoriale classica
Settore di riferimentoeducazione e formazione
Figura professionaleTecnico dell'analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell'esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze
UC - Denominazione ADAuc 1842 - Validazione delle esperienze per apprendimenti conseguiti in contesti non formali ed informali
PerformanceProgettare e gestire percorsi e procedure finalizzati alla validazione di apprendimenti non formali e informali, fornendo ai soggetti un supporto metodologico e processuale per ricostruire le esperienze svolte e gli apprendimenti realizzati
ConoscenzaNormativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
Settore di riferimentoeducazione e formazione
Figura professionaleTecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati
UC - Denominazione ADAuc 1844 - Valutazione degli apprendimenti in contesti formali
PerformanceOrganizzare ed implementare il processo di valutazione degli apprendimenti interno alla struttura formativa, garantendo la sua aderenza rispetto agli standard regionali e definendo le caratterizzazioni più opportune per il contesto operativo
Normativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
Settore di riferimentoeducazione e formazione
Figura professionaleTecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati
UC - Denominazione ADAuc 1843 - Valutazione progetti ex ante
PerformanceValutare la coerenza e la completezza di un intervento progettuale rispetto alle caratteristiche del bando ed ai requisiti del sistema regionale di standard professionali, formativi e di certficazione
ConoscenzaNormativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
Settore di riferimentoeducazione e formazione
Figura professionaleTecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati
UC - Denominazione ADAuc 1763 - Valutazione e certificazione delle competenze
PerformanceFormulare, somministrare e valutare prove di valutazione delle competenze a partire dall'identificazione di standard professionali e tenendo conto delle caratteristiche delle prestazioni professionali oggetto di valutazione e certificazione
ConoscenzaNormativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
Settore di riferimentoeducazione e formazione
Figura professionaleTecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell'intervento formativo, della gestione d'aula e della valutazione degli apprendimenti
UC - Denominazione ADAuc 1727 - Programmazione didattica
PerformanceContestualizzare il progetto formativo in un piano di programmazione didattica che declini le unità formative in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali didattici, tempi e risorse coinvolte
ConoscenzaNormativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione